Dolci per diabetici

Diabete e zuccheroIl diabete è una delle malattie che affligge più persone. In Italia si parla di un 6% della popolazione. Ma cosa è esattamente il diabete? Prendo le parole del sito parliamo diabete  per evitare di inserire errori o interpretazioni non corrette:

Il diabete è una malattia che impedisce all’organismo di utilizzare correttamente l’energia derivante dagli alimenti. Si manifesta quando il pancreas non produce insulina o quando, anche se prodotta, non viene assimilata dall’organismo che non è in grado di utilizzarla (insulino-resistenza).

Nella conoscenza popolare si associa il diabete al fatto di non mangiare dolci, questo proprio per una incapacità dell’organismo di gestire in modo ottimale zuccheri e carboidrati. Solitamente si parla di diabete, intendendo il diabete mellito, ma scrivendo questo articolo ho scoperto che ne esiste un’altra forma chiamata insipido.

Ma allora con il diabete niente dolci? No. Diciamo che bisogna prendere degli accorgimenti in cucina. Ma grazie ai nostri blogger possiamo trovare qualche ricetta per tutti: dolci per diabetici!

La cucina di Susana propone “Il diabete si cura a tavola. E si cura mangiando bene. Quando propongo ai miei pazienti più anziani questi semplici concetti la risposta è di stupore e incredulità.”. Decisamente interessante, come non proseguire la lettura.

Su Mangiare Bene si parla invece de La Giornata del Diabete e si lanciano tre consigli per tutelarsi dal diabete: “informarti sul corretto stile di vita; valutare insieme se sei un soggetto a rischio; misurare la tua glicemia.”.

Infine concludiamo con un bel dolce per diabetici: Ricetterio Cucina propone Pan di Spagna e Mirtilli. Ingredienti: burro, dolcificante, mandorle e… beh andate a leggerla direttamente sul loro sito.

Il diabete è una malattia: ma ci si può convivere tranquillamente stando attenti a stile di vita e dieta.

foto fjsrey