Cheesecake cioccolato fondente e mascarpone

Il caldo è alle porte e con le temperature che si alzano la voglia di cibi freschi ma pur sempre golosi aumenta.

Se vuoi evitare di accendere il forno per ore o stare dietro ai fornelli anche per la preparazione del dolce, ti consigliamo di seguire la ricetta che andremo ad esporti.

Si tratta di un dolce veramente buono e facile da preparare ma che soprattutto non richiede un uso massiccio dei fornelli ma soprattutto del forno.

Stiamo parlando della tanto amata cheesecake. La versione che vogliamo darti è a base di cioccolato fondente e mascarpone.

Essendo una ricetta molto semplice e che richiede pochi ingredienti (quasi sempre reperibili già a casa), potresti sperimentare e cimentarti nella preparazione del mascarpone fatto in casa.

Noi abbiamo optato per il cioccolato fondente ma se vuoi provare a guarnire la tua cheesecake con della frutta fresca o con del cioccolato bianco sentiti libero di farlo, certamente con il cioccolato è molto più golosa.

Cheesecake cioccolato e mascarpone: gli ingredienti

Vediamo subito quali sono gli ingredienti necessari per realizzare la cheesecake al cioccolato fondente e mascarpone.

Questo dolce ha la particolarità di essere formato da tre strati differenti: una base croccante di biscotti, uno strato centrale più spesso e cremoso ed infine uno strato superficiale di topping al cioccolato (in questo caso) oppure di altri gusti, se non di frutta fresca.

Ingredienti per la base:

  • 250 g biscotti secchi
  • 125 g burro fuso

Ingredienti per la crema al mascarpone:

  • 250 g di mascarpone (anche fatto in casa)
  • 300 g di panna fresca
  • 100 g di zucchero

Ingredienti per il topping al cioccolato fondente:

  • 300 g cioccolato fondente
  • 200 g di panna

Cheesecake cioccolato e mascarpone: come prepararla passo dopo passo

Una volta che hai preparato tutti gli ingredienti è giunto il momento di iniziare a preparare la tua cheesecake.

Inizia con il tritare tutti i biscotti all’interno di un mixer e nel mentre fai sciogliere anche il burro. Potrai far sciogliere il burro nel microonde, in caso contrario usa un pentolino e fallo sciogliere a fiamma molto bassa.

Trasferisci i biscotti tritati all’interno di una ciotola molto capiente e versaci sopra il burro fuso e leggermente raffreddato a temperatura ambiente.

Con un cucchiaio mescola bene i due ingredienti fino a quando non si saranno ben amalgamanti.

Prendi ora una tortiera a cerniera e rivestila di carta forno.

Versa la base di biscotti e burro e compatta con il dorso di un cucchiaio. Devi ottenere una base ben solida e compatta e spessa circa un paio di centimetri. Livella bene e riponi in frigo per mezz’ora.

Occupati adesso della preparazione della crema al mascarpone. In una ciotola pulita versa tutto il mascarpone e lo zucchero e mescolate fino a quando non si saranno amalgamati e avrai ottenuto una crema morbida e liscia.

Monta a neve la panna e versala delicatamente nel mascarpone e amalgama il tutto.

Una volta pronta la tua crema, prendi la base dal frigo e versaci sopra la tua crema, sempre livellandola bene in superficie.

Riponi, nuovamente, in frigorifero la tua cheesecake.

Ora dovrai occuparti del topping al cioccolato.

Trita grossolanamente il cioccolato fondente e lascialo per il momento da parte. In un pentolino sul fuoco medio versa la panna e quando starà quasi per bollire, toglila dal fuoco.

Versaci adesso i pezzi di cioccolato e mescola velocemente fino a quando non si sarà completamente sciolto.

Dopo un’ora di riposo in frigo, prendi la tua cheesecake e versaci sopra la ganache al cioccolato e riponi per un’ultima volta in frigo o in freezer per almeno un paio di ore prima di poterla mangiare.

Prima di tagliarla e gustarla in compagnia potrai decorare la tua cheesecake con della granella di nocciole o in superficie o ai lati.

Biografia isan