I voulevant

I voulevant sono piccoli meravigliosi antipastini, immancabili in qualsiasi rinfresco. Sono dei piccoli cestini di pasta sfoglia che possono essere riempiti sia con qualcosa di dolce, sia con qualcosa di sfiziosamente salato.

Io dico voulevant ripieni e alla mente mi vengono quelli con i wurstel, ma temo sia una mia devianza legata al famoso salume tedesco. Tra i food blogger di Ricette 2.0 potrete trovare qualsiasi tipo di ricetta, alcune delle quali addirittura suggeriscono di partire da voulevant già pronti e vuoti: comodo no?

La bella figura con questi piccoli antipastini è assicurata e i vostri ospiti non potranno che essere contenti: certo non dimenticatevi anche qualche tramezzino, ma attenti che poi rischiate che il resto del pranzo o della cena diventi un “in più”.

Dolcissimi Dolcetti fa uno strappo alla regola e propone un trittico di puro gusto: voulent ripieni al salmone affumicato, al prosciutto cotto e ai gamberetti. Bram… ho l’acquolina!

Passiamo con tanto di sorriso a Ricette del Buonumore con un tocco di stile ed eleganza: il ripieno con la salsa cocktail. Gli ingredienti? Maionese, Ketchup, Senape, Tabasco e… beh andate sul blog chene vale la pena.

Concludiamo pensando all’anniversario dei 150 anni d’Italia e grazie a Idee Ricette scopriamo come fare dei fantastici voulevant tricolori: ma gli ingredienti non ve li diciamo 🙂 

ps: ormai va bene così, ma il termine giusto è “vol au vent“!!!