Passione Spaghetti

Gli spaghetti di Ricette 2.0“Ehi tu italliano spagheti pissa manduline”… la classica frase con cui ci taggano all’estero. Poi magari al posto del mandolino ci mettono la mafia. Ma gli spaghetti non si toccano: un vero marchio di fabbrica per l’italianità a tavola. E anche noi di Ricette 2.0 non abbiamo voluto rinunciare a tale vezzo: in uno dei nostri loghi appare lo spaghetto.

Non so voi, ma per me rinunciare alla pasta è un vero problema: ogni tanto provo a scaricare per dimagrire la pancia, ma poi mi ci rifiondo paurosamente. Sentite questa: ogni tanto faccio il Carbonara Day. Mi preparo un mega piatto di spaghetti, un po’ come nei film (un paio di etti abbondanti) e più giù quasi fino a stare male: che spettacolo!

E voi gli spaghetti come li preferite? I classici al pesto oppure i delicati all’astice? O siete come me che amate i piatti della tradizione come gli spaghi in salsa, ovvero con le sarde? Mamma mia: mi viene fame solo al pensiero di cotanta bontà. Per non parlare dei cugini ricchi: i bigoli veneti e i tonnarelli romani. Su google.com il primo risultato è “Tonnarelli with Pecorino and Black Pepper Recipe”: non so ma mi fa parecchio ridere.

La pasta è un vero dono di Dio, ma non di sola pasta vive l’uomo. Infatti dal 9 al 15 gennaio avete cercato anche: insalata (sensi di colpa???), cotto e mangiato, montersino luca, piadina, vera pizza margherita. Alla prossima e buon appetito da tutto lo staff.