Food

Parmigiana di melanzane con uova

La parmigiana di melanzane è un piatto che si cucina in tutta Italia ma che trae la sua origine dal Sud Italia, in particolare in Sicilia, dato che le melanzane hanno fatto la loro comparsa a seguito della presenza degli spagnoli in Sicilia. Oggi te la proponiamo con una variante importante.

Cosa è la parmigiana di melanzane 

A beneficio dei pochi che non conoscono questo piatto, precisiamo che si tratta di un piatto soprattutto della tradizione siciliana che unisce sostanzialmente il pomodoro, la melanzana e il formaggio.

Si presenta come un piatto a strati sovrapposti alternati di sugo di pomodoro e melanzane. Indispensabile per la buona riuscita della parmigiana di melanzane è che queste siano fritte.

Non esiste un solo modo per friggere le melanzane, il modo più classico prevede la panatura ma in questa ricetta useremo solo una leggera infarinatura. In molti luoghi si usano le Melanzane fatte semplicemente alla griglia.

Questa ultima versione è certamente più leggera, meno grassa ma è parecchio discosta rispetto alla vera ricetta, il gusto è molto diverso e qualsiasi Chef la boccerebbe.

Ingredienti della Parmigiana di Melanzane 

La Ricetta che ti proponiamo oggi ha origine in particolare in Calabria ma è diffusa un po’ ovunque nel meridione d’Italia. Si differenzia dalla ricetta classica per la presenza di uova, assenti nella ricetta consueta.

  • 800 g di Melanzane
  • Mozzarella 250 g
  • 120 g di Parmigiano Grattugiato
  • 700 g di Passata di pomodoro
  • 6 Uova
  • 1 spicchio d’Aglio
  • Alcune foglie di Basilico
  • Sale, poca farina, olio EVO e Olio di semi qb

Come vedi, quindi, gli ingredienti non sono tanti e il piatto risulta anche piuttosto economico nonostante sia ricco e sostanzioso.

Preparazione

Prima cosa in assoluto da fare è lavare le melanzane, asciugarle e tagliarle a fette longitudinali di spessore di circa 4 mm. Metti le fette in uno scolapasta salandole, a strati sovrapposti in modo  da eliminare l’acqua in eccesso e anche le sostanze che possono dare un gusto amaro alle melanzane. Lasciale così per almeno un’ora.

Sbuccia lo spicchio d’aglio e fallo rosolare in poco olio; Aggiungi la passata di pomodoro quando l’aglio inizia ad imbiondire, aggiusta di sale e lascia bollire per circa un quarto d’ora o comunque fino a che non inizia ad addensarsi un po’.

Nel contempo metti in un pentolino a cuocere 5 Uova per ottenere le uova sode. Dovrai cuocerle per 12 minuti per avere la certezza che l’interno sia ben sodo. Infine intiepidiscile sotto l’acqua e sbucciale, tagliandole poi a fettine.

E’ tempo di riprendere le fette di Melanzane e asciugarle con carta da cucina. Passale in farina e friggile così semplicemente in olio. Man  mano   che le  ritiri dalla padella, assorbi l’olio in eccesso con carta da cucina.

Ora, metti in una pirofila uno strato sottile di sugo di pomodoro e stendici al di sopra uno strato di Melanzane fritte. Aggiungi pezzetti di Mozzarella, foglie sminuzzate di basilico e fettine di uovo.

Aggiungi ancora una manciata di parmigiano grattugiato e al sugo aggiungi l’uovo crudo rimasto, mescolando bene. Con questo irrora lo strato di melanzane appena completato e ripeti l’operazione.

Il confezionamento si deve concludere con uno strato di Melanzane che ricoprirai con uno strato sottile di sugo e ancora parmigiano.

Passa alla fase della cottura che avviene in forno preriscaldato a 200 Gradi per circa mezz’ora. Ogni forno ha sue caratteristiche, per cui il tempo potrebbe essere diverso, di più o di meno. Controlla il grado di cottura che si considera giusta quando la tua parmigiana con Uova si presenta abbastanza gratinata, con una leggera crosticina dorata e senza troppo liquido.

Togli dal forno e lascia riposare per almeno un’ora prima di servire in tavola per lasciare amalgamare bene i sapori. Molti gradiscono questa Parmigiana di Melanzane anche fredda.

Biografia isan