Intervista a Virginia di “Celiachiamo con gusto”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

L’idea di un blog di cucina nasce per caso. Ho sempre scritto tutte le ricette su di un quadernetto (man mano i quaderni aumentavano), prendevo appunti, consigli, mi appuntavo ricette tramandate di famiglia, dalle amiche e poi sperimentavo. Mi sono accostata alla cucina da quando ho scoperto di essere celiaca.. quindi un’accortezza in più nel cucinare, nel preparare piatti dal primo al dolce tutto senza glutine. In modo particolare mi piace preparare dolci. I miei amici sono sempre entusiasti di assaggiarli. Così ho iniziato a pensare ad un blog dove trasferire le mie ricette, quasi come un ricettario virtuale, utile sia per me che per gli altri.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

La base principale di un sito di ricette è la semplicità. Semplicità nello spiegare i vari step della preparazione di un piatto. Un linguaggio chiaro e diretto, senza perdersi in giri di parole. A volte quando cerco sul web delle ricette, la mia attenzione ricade sempre sulla semplicità nello spiegare e sulla fattibilità della ricetta stessa. Sia per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, degli utensili e dell’immagine, che deve colpire e riuscire ad immaginare il piatto in tutta la sua bellezza.
Spesso mi sono trovata a visitare il blog di Misya che più si avvicina al mio modo di concepire una ricetta.

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Mi piace invitare amici a cena. Trascorrere serate con del buon cibo e del buon vino. La cena perfetta è composta da tanti antipastini, finger food, ovviamente tutto senza glutine. Del pane veloce cotto in padella, rustici, tigelle. Prediligo cucinare la carne e non il pesce. Diciamo che non ho ancora provato a cucinare pesce, ma devo dire che non mi ispira molto. Però mi piace mangiarlo!!! Sui dolci non ho nessuna preferenza, mi piace prepararli tutti e sperimentare sempre ricette nuove.

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Ho un ottimo rapporto con tutti i social network. Sono molto attiva, mi piace condividere con tutti le mie ricette, immagini, link. E’ un modo per farsi conoscere, condividere esperienze e scambiarsi consigli.

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori (tema libero)

Il mio legame con la cucina è iniziato principalmente da quando mi sono sposata e mi sono trasferita a Bologna. Forse il fatto di avere a disposizione una cucina tutta mia, e di poter sperimentare tutto ciò che desideravo. Amo mangiare, cucinare e in modo particolare i dolci.
Sono celiaca da 11 anni e cucinare senza glutine è diventata una cosa normale. Inizialmente non è stato così semplice (pane immangiabile, pasta scotta, dolci che non lievitavano, che si sbriciolavano), ma il tempo e la mia voglia di riuscire hanno avuto la meglio.Ora la celiachia è per me qualcosa in più, che ha probabilmente svegliato la mia passione per la cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *