Spizzicate Salentine di “Spizzica in Salento”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

La nostra avventura è iniziata per caso, da una delle nostre tante chiacchierate, siamo due amiche e abbiamo in comune la passione per la cucina e per la tecnologia. Così un giorno, mentre ci scambiavamo consigli di cucina, ci siamo dette ma perché non proviamo a concretizzare questa passione? L’idea era quella di poter condividere e diffondere ricette tradizionali salentine e non, insomma tutto quel bagaglio culturale che abbiamo accumulato sin da bambine. Si, perché in Salento si cresce ammirando nonne e mamme cucinare, la cucina ci scorre nel sangue di Salentine veraci. Da questo sono nate le “Spizzicate Salentine” ovvero il nostro nick, e il blog “Spizzica in Salento”. La strada è ancora lunga siamo solo all’inizio, ma se ripensiamo a quel pomeriggio di chiacchiere la soddisfazione è già tanta per aver creato SpizzicainSalento.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Noi siamo partite proprio da questo, creare un blog che fosse il nostro modello ideale. Quindi ricco di tante foto che illustrino in modo dettagliato tutti i passaggi della ricetta, corredate da indicazioni chiare e precise. Suggerimenti e qualche trucco in cucina sono sempre graditi. Non ci siamo basate su nessun modello in particolare, abbiamo cercato di creare qualcosa che ci corrispondesse e che potesse diventare un utile strumento per chi ama cucinare. Sicuramente non ci piacciono i siti che propongono ricette con ingredienti difficili da reperire e che non sono abbastanza curati nei dettagli.

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Adoriamo organizzare cene con i nostri amici, in genere ci lasciamo ispirare da qualche ingrediente di stagione. E poi lasciamo libero sfogo alla fantasia. Vivendo vicino al mare prediligiamo preparare piatti di pesce ma non trascuriamo i prodotti della nostra amata terra. Per una cena proponiamo un primo piatto a base di frutti di mare le nostre “Linguine Delizie del Mare” e un secondo di pesce magari “Pesce Spada alla Gallipolina”. Siete tutti invitati…;) Non è mai capitato che i nostri invitati ci chiedessero piatti che non amiamo preparare, ci piace anche sperimentare nuovi gusti e nuovi accostamenti.

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

I social Network sono gli strumenti giusti per condividere sul web le nostre ricette, i nostri pensieri, le nostre passioni. Quindi li utilizziamo tantissimo e devo dire che siamo delle ragazze molto social…

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori (tema libero)

Il nostro ingrediente segreto è uno solo, la passione, senza di essa nulla è possibile. Per la buona riuscita di ogni piatto l’importante è metterci tanta passione e poi lasciarsi guidare dalla fantasia. Gli ingredienti devono essere di ottima qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *