Cristina e Daniele di “cucinando in due”

Il suo sito:
cucinando in due
Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

Ciao a tutti! Noi siamo Cristina e Daniele del blog ‘cucinando in due’. Il nostro blog nasce ad agosto 2012. Nostro sì, perché siamo una coppia da ben 12 anni e, tra tanti interessi diversi, abbiamo scoperto la comune passione per la cucina. Non siamo chef, anzi! Ci piace però mangiare… 🙂 così ad un certo punto ci siamo detti “perché non provare a cucinare insieme?”. Abbiamo iniziato piano piano, sperimentando molto e soprattutto divertendoci, così ci è venuta voglia di condividere col resto del mondo le nostre ore passate a pasticciare in cucina. Il blog è nato da un’idea di Cristina, in un momento di stallo lavorativo, per canalizzare creatività ed energia; poi via via ha preso forma, abbiamo conosciuto altri bloggers, aziende agricole, produttori, fans… E’ una bellissima esperienza che speriamo possa portare nuove avventure.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Il nostro sito ideale deve soprattutto raccontare di chi è e di cosa parla. Per questo, visto che le cose stanno andando bene, abbiamo deciso di regalarci una veste grafica personalizzata che sarà online dal prossimo mese. Le fotografie sono l’aspetto fondamentale di ogni ricetta, ma anche piccoli aneddoti quotidiani, informazioni utili sugli alimenti o consigli tecnici permettono al lettore di affezionarsi, e al sito di distinguersi. Non ci piacciono i foodblog dove la percentuale di ricette è minima, mentre prevalgono i post di collaborazioni e pubblicità. Per carità, ben vengano i contatti con produttori e aziende, ma con un criterio di selezione che segua una logica.

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Cenare con gli amici è sempre un grande piacere. Daniele è bravissimo a fare la pizza così, quando siamo in tanti, apriamo la cucina alla sperimentazione e ogni invitato decide gli ingredienti per il condimento, con risultati spesso sorprendenti e insoliti! Se la cena è più intima diamo sfogo alla nostra fantasia con ricette a base di pesce, che è senza alcun dubbio il nostro ingrediente preferito. Insalata di polpo e verdure, gamberoni fritti con sfoglia di patate e zucchine, spaghetti alle vongole veraci e pachino, linguine con bottarga di tonno e succo d’arancia, bocconcini di coda di rospo in umido, spigola al cartoccio con patate e cipolline all’agro, e poi un dolce semplice e gustoso come la sbriciolata di pasta sfoglia con crema chantilly e frutti di bosco. Importantissimo il giusto abbinamento con vini e birre.

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Noi, come tanti giovani, siamo singolarmente presenti su vari social network ma ancora non abbiamo fatto questo passo con il nostro blog. Ci stiamo pensando, perché certamente porta molta visibilità e maggiori contatti. Però noi abbiamo aperto il blog per puro divertimento, sono solo 5 mesi che siamo online e vorremmo continuare a condividere soprattutto entusiasmo e passione, senza altre pretese. Chi ci ama, ci segue anche così.

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori (tema libero)

L’ingrediente segreto è la passione. Sempre, comunque, in ogni campo della vita. Quando ci si dedica a qualcosa con entusiasmo, quando ci si sente bene nel fare una certa cosa, be’ in quel momento si è felici. Noi abbiamo trovato il modo per essere felici insieme e auguriamo a tutti di scoprire quel piccolo ingrediente segreto che fa la differenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *