asporto
Food

Asporto, i consigli per scegliere quello giusto

A causa del ritmo frenetico della vita che lascia sempre meno tempo per cucinare e, ultimamente, anche a causa delle chiusure imposte dalla pandemia di COVID 19, è sempre più frequente vedere diverse tipologie di locali (bar, ristoranti, piadinerie, gelaterie, ecc.) organizzare il servizio di food delivery o di take away.
Innanzi tutto bisogna specificare che questi due servizi, che vengono spesso confusi, indicano invece due cose ben distinte.

Differenza tra food delivery e take away
Il food delivery prevede che il cibo venga consegnato al domicilio del cliente direttamente dal produttore o tramite un servizio esterno, come quello realizzato dalle varie app attualmente molto diffuse, mentre il take away prevede che il cliente si rechi nel locale, ritiri i prodotti e li consumi poi al proprio domicilio oppure in un altro luogo all’aperto o al chiuso.
In entrambi i casi i prodotti verranno consegnati al consumatore finale all’interno di imballaggi appositamente studiati per il trasporto di alimentari, il cui compito non è solo quello di contenere il prodotto e permettergli di arrivare a destinazione integro, ma anche quello di conservarne il calore, la fragranza, le caratteristiche organolettiche e di non far fuoriuscire nessuno degli ingredienti, nemmeno le salse. E magari di essere anche ecosostenibile, visto che stiamo inevitabilmente parlando di imballaggi monouso e il tema ambientale è quantomai attuale.

Come deve essere il contenitore ideale?
Innanzi tutto deve essere adatto al contenuto per forma e capacità: non è lo stesso trasportare una porzione di pasta, un hamburger o una fetta di torta. Poi deve essere di un materiale adeguato, adatto al contatto con gli alimenti, in grado di mantenere la temperatura ideale e di contenerlo senza che si attacchi al coperchio o che si rovesci durante il trasporto.
Ecco perchè ci sono più linee di contenitori da scegliere in base al menù offerto e alle quantità ordinate.
Ecostoviglie è l’e-commerce ideale per acquistare contenitori perfetti per ogni esigenza, poiché offre varie linee, in formati e dimensioni diversi e in materiali riciclati, riciclabili, biodegradabili o compostabili per soddisfare le diverse necessità. Vediamo quali sono:

VASSOI E VASCHETTE MONOUSO
Le vaschette realizzate in polpa di cellulosa sono adatte per il trasporto di cibi caldi o freddi e possono avere il coperchio incernierato nello stesso materiale oppure un coperchio separato totalmente trasparente realizzato in PLA, oppure un coperchio separato con finestra che permette di vedere il contenuto. Sono disponibili in diversi formati, anche biscomparto o con taschina portasalsa.
I vassoi, sempre in polpa di cellulosa con coperchio in PLA, sono l’ideale per il trasporto di grandi quantità, poichè arrivano alla misura di 40×40 cm.

BOX DA ASPORTO PER DOLCI
Pensati espressamente per pasticcerie, bar e dolcerie e realizzati in robusto cartone possono contenere dalla torta nuziale al singolo muffin.
La serie dedicata ai dolci comprende anche pirottini in carta, piattini in polpa di cellulosa, posate biodegradabili, vassoi e sacchetti con e senza finestra in carta.

CONTENITORI PER GELATO
Per le gelaterie sono perfette le comode coppette monouso in cartoncino e in varie misure con cupolino in PLA trasparente da abbinare ai tovagliolini e ai cucchiaini in mater-bi compostabili.
Per i più golosi invece sarà necessaria la vaschetta termica da 1000 cc sempre compostabile, per portare a casa i gusti di gelato preferiti da tutta la famiglia.

BICCHIERI E CIOTOLE CON COPERCHIO
I bicchieri per bevande calde o fredde, sono in cartoncino o PLA e possono essere inseriti nei comodi box da asporto in cartone da due o quattro bicchieri. Disponibili anche cucchiaini in PLA o palettine in legno imbustati singolarmente.
Le ciotole adatte per macedonie, insalate, dolci al cucchiaio e mille altre preparazioni sono realizzate in PLA trasparente e sono disponibili in varie misure, fino a 450 ml di capacità.

SCATOLE E VASSOI PER PIZZA
La serie comprende la classica scatola in cartone 33×33 cm, il vassoio rotondo diametro 32 cm, il vassoio triangolare adatto a tranci di pizza e piadine e la tasca quadrata antiunto 17×17 cm. (

Sono disponibili inoltre sacchetti in carta, buste alimentari trasparenti o con finestra, portatramezzini e portapanini ed etichette per chiuderli.
Ecostoviglie è una linea completa di tutto, pratica da usare, robusta, bella da vedere e soprattutto ecologica.
Perchè il packaging con cui viene consegnato il cibo parla dell’azienda, dei suoi valori, della sua attenzione all’ambiente e alla salute. Tutte cose a cui i consumatori fanno sempre più attenzione e che possono contribuire al successo della vostra attività.

Biografia Redazione