Ricette di Novembre: 3 Dolci proposte
di Redazione
22/11/2017
Voglia di metterti ai fornelli? Prova queste 3 ricette di stagione
Novembre: un mese un po’ uggioso, freddo, umido… Ci stiamo inoltrando vero l’inverno, altro periodo dell’anno in cui la tentazione di starcene chiusi in casa al calduccio è tanta! Ma perché impoltronirsi quando potremmo invece creare qualcosa di (veramente) buono? Non parlo delle solite ricette semplici e veloci, in questo mese possiamo osare e fare qualcosa di più. Anche perché della prova costume ci preoccuperemo più avanti.
Spulciando un po’ sulla rete mi sono imbattuto in alcune ricette più o meno semplici ma con protagonisti frutta e verdura di stagione. 3 sono stati gli ingredienti guida e, appunto perché questo è il loro periodo dell’anno, non è stato difficile trovarli: porcini, zucca e cachi.
Così lo scorso weekend mi sono messo d’impegno e ho provato queste 3 ricette di novembre in prima persona: ecco come puoi prepararle anche tu e com’è andata per me.
Strudel con porcini e Asiago
Partiamo dalla ricetta salata e da sua maestà il porcino. A questo punto si apre un dibattito: porcini secchi o freschi? Stiamo parlando di ricette di novembre e di stagione, quindi il mio consiglio è di scegliere quelli freschi. Ecco cosa ti occorre per preparare lo strudel:- Pasta brisé (puoi acquistarla già pronta oppure prepararla da te, qui trovi la ricetta)
- Funghi porcini 300 gr
- Asiago dolce 150 gr
- 1 scalogno
- Olio e.v.o. q.b.
- Sale e pepe
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
Torta di zucca o Pumpkin Pie
Non è esattamente una ricetta nostrana, ma la voglio prendere in prestito! Io che ho sempre amato il risotto con la zucca e che se me la proponevano come alternativa dolce storcevo il naso, mi sono sentito di sperimentare. Per preparare la base della torta di zucca hai bisogno di:- Farina tipo “00” 250 gr
- Burro 110 gr
- Uovo 1
- Tuorlo 1
- Zucchero a velo 110 gr
- Zucca 400 gr (ovviamente solo di polpa)
- Uova 2
- Zucchero di canna 100 gr
- Panna fresca liquida 150 gr
- Miele 2 cucchiai
- Noce moscata a piacere
- Cannella in polvere a piacere
- Zenzero a piacere
Confettura di cachi
Non sono molti gli amanti di questo frutto, che però è il simbolo di questa stagione. Fuori casa ne ho un albero e, per evitare che i frutti maturi cadano, facendo un disastro in giardino, ne ho raccolte ben 2 casse. Questo sempre lo scorso weekend. A quel punto ho pensato “Che me ne faccio ora?” Un po’ li ho dati agli amici, un po’ ai vicini e con quelli che mi sono rimasti ho pensato di fare una bella confettura. Ecco cosa ti serve:- Cachi 1kg
- Zucchero 200 gr
- Il succo di un limone
Articolo Precedente
Cibi che aiutano a dimagrire
Articolo Successivo
I Friarielli, un piatto ricco di storia e dal sapore unico
Redazione