Dalla padella… all’impastatrice a spirale!
di Redazione
05/09/2011
"Cucinare è come amare... o ci si abbandona completamente o si rinuncia." ~ Harriet Van Horne
L'amore per la buona cucina è una passione sana in grado di conquistare uomini e donne senza alcun tipo di distinzione sociale o culturale, seducendo i sensi con autentiche delizie per il palato. Antipasti, primi piatti, pietanze dolci e salate, antipasti più o memo elaborati, un universo di gusti e ricette da scoprire che sanno come farsi ricordare una volta assaggiate al tavolo di un ristorante o a casa di amici particolarmente portati per la cucina.
A fare scattare la scintilla è spesso il particolare successo di una portata. Può capitare anche per un piatto tradizionale, che conoscevamo da tempo: a colpirci è la perfetta riuscita di una delicata alchimia frutto di ingredienti, spezie, abbinamenti, attenti accorgimenti nella preparazione e nei tempi di cottura, gli strumenti utilizzati nel loro allestimento. Affascinati da questo "delizioso mistero" i veri amanti della cucina non rimangono certo con le mani in mano: nasce la voglia di cercare, sperimentare, cimentarsi in prima persona, indagare per capire e provare l'inappagabile soddisfazione riuscire nella medesima impresa, e perfezionare la propria cucina ad ogni tentativo. Il mondo non è popolato di soli cuochi professionisti, nati "con una cazzaruola in capo". Come sottolineava Pellegrino Artusi, storico gastronomo italiano, a volte basta la passione, l'attenzione, l'utilizzo di strumenti appropriati e ingredienti di prima scelta.
Da un'esperienza diretta maturata grazie ai contatti sulla rete e un dialogo aperto con i clienti che si rivolgono alla nostra società (che opera a stretto contatto con il mondo della cucina) abbiamo potuto osservare come persone comuni, attratte da questa passione, abbiano trasformato nel tempo un semplice hobby in una vera e propria avventura professionale, dove la voglia di rischiare e mettersi alla prova sono state superate soltanto dal piacere irrefrenabile di dare una chance alle proprie ambizioni, sovente rischiando. Et voilà: il sogno è servito. Non necessariamente il primo passo è quello di partire dall'apertura di un ristorante. Un istinto cauto e razionale suggerisce di procedere per gradi. Nascono così piccole pizzerie, bar e locali notturni, spesso anche semplici attività che partono facendo leva sull'esotico Kebab. A ciascuno il suo. "Different strokes for different folks", come recitava la canzone.
La passione che diventa professione non è una rarità. La nostra società si occupa principalmente della vendita di apparecchiature professionali per la cucina, e queste dinamiche sono sotto i nostri occhi da tempo. Le richieste di aiuto che ci vengono rivolte per la scelta e l'acquisto di macchinari da cucina per l'apertura di nuove attività impegnano le nostre risorse in modo sempre maggiore, consigliando e proponendo offerte commisurate alle richieste dei nostri nuovi clienti.
Lavorando nel settore siamo i primi a essere conquistati dal mondo della cucina e riversiamo la nostra passione in uno spazio social, dove invitiamo e coinvolgiamo gli appassionati a discutere di ricette e buona tavola.
Vedere la passione dei nostri "compagni di ricette" maturare fino a compiere il "grande passo" aprendo un piccolo locale ci riempie sempre di orgoglio. Pronti a offrire ogni tipo di aiuto con la nostra consulenza nella scelta degli strumenti più indicati, a loro va il nostro augurio di una carriera di successo. Chi può sapere dove finiscono i sogni? Dalla padella… a un'impastatrice a spirale il passo è breve! Chissà: dategli tempo e il piccolo angolo del kebab potrebbe diventare il salone di un rinomato ristorante alla moda.
Questo articolo ci è stato donato da CiaoChef, un'azienda specializzata nella vendita di macchine per la ristorazione professionali. Puoi visitare il sito ufficiale oppure diventare fan su Facebook.
Articolo Precedente
Un bicchiere di Sicilia
Articolo Successivo
Caffè estivo: una crema
Redazione