CesenaticoFood: esperienza privata

Spaghetti alle poverazzeOggi voglio fare l ‘egoista. Dovrei raccontare #CesenaticoFood come Ricette 2.0 e raccontare cosa è significato creare questa esperienza  assieme al consorzio Cesenatico Bellavita e ai ragazzi di YYKK. Invece questa volta ho deciso di raccontare come l’ho vissuta io, Riccardo: la parte “reale” di Ricette 2.0!

Sono arrivato a Cesenatico di corsa, dopo una pesante settimana di lavoro. Lavoro, il mio lavoro e lavoro organizzare l’evento e raggruppare e coordinare i food blogger: ci sono state delle rinunce last-minute (immancabili) e dei momenti un po’ tirati, perché i tempi sono sempre ristretti.

Hotel (splendido Nettuno della fam. Ricci, il cui rombo alla piastra ancora ricordo con tanto ammore!), doccia, coccole al bimbo che poverino è stato inconsapevolmente rapito da tutto ciò e via verso il museo. Energie a zero… ma veramente a zero. Fortunatamente qualche storico amico davanti all’ingresso per caricare le batterie.

I blogger, pardon, food blogger erano già quasi tutti arrivati, pronti per la serata. Un prosecchino col Ciccio e via. Due parole emozionatissimo e poi pian piano la tensione si è sciolta, complice anche i piatti fantasmagorici che la Brigata di Cucina dello chef Bartolini sfornava. 

Food Blogger all'operaLascio ai food blogger  – citati in questo articolo di #CesenaticoFood – l’onore di deliziarvi nelle spiegazioni dei singoli piatti: io non solo all’altezza. Ricordo “solo” con estremo papillogustativo piacere le emozioni trasmesse dalla piadina con lo sgombro affumicato! E’ stato bello durante la cena conoscere di persona i ragazzi che ogni giorno danno linfa vitale a Ricette 2.0: come sempre il rimorso di avervi dedicato poco… ma ci vorrebbero giorni per poterci sciogliere insieme ed amalgamare ogni vostra sfaccettatura. Ricordo con piacere anche quelli che mi guardavano come un folle, chiedendosi chi diavolo io fossi.

Il giorno dopo il workshop è stato eccezionale: tutti attentissimi, tutti protagonisti, pendenti dalle labbra degli chef all’opera per produrre il più meraviglioso piatto di spaghetti alle vongole – poverazze – io abbia mai assaggiato.

Insomma grazie a tutti voi food blogger, che ogni giorno mi date soddisfazione. Grazie al consorzio Cesenatico Bellavita, per la meravigliosa occasione e soprattutto grazie a YYKK, amici di una vita e compagni di viaggio di “Dai blog alla tua tavola“, in questa occasione omaggiato a tutti i partecipanti.