Progetto Ricette 2.0

Migliaia di ricetta da cui scegliereRicette 2.0 è un progetto che nasce a fine marzo del 2009, con l’obiettivo di mettere un po’ di ordine nel mondo dei blog di cucina. Il web è sempre più ricco di siti spazzatura, anche nel mondo della cucina: secondo noi c’era la necessità di creare un motore di ricerca che cercasse solo su siti “assaggiati prima”.

Dall’esperienza di Blogger Italiani 2.0, sempre ad opera di Riccardo Mares aka Merlinox, si è deciso che Google CSE era lo strumento adatto allo scopo: i food blogger richiedono di essere iscritti, una redazione ne valuta i contenuti e il sito entra immediatamente nella famiglia di Ricette 2.0 e ovviamente nel bacino di ricerca.

Da motore di ricerca ad aggregatore, con la pubblicazione degli incipit delle ultime ricette di tutti gli affiliati. Da aggregatore – di nuovo – a puro motore, per rincorrere le nuove esigenze del mondo di Google.

Oggi* Ricette 2.0 può vantare 523 siti di cucina iscritti e più di 900.000 mila ricerche effettuate. Recentemente è stata introdotta anche la categorizzazione dei risultati, per offrire un servizio ancora più preciso e capillare. Con la nuova versione del sito – targata gennaio 2010 – è stata aperta anche la sezione News, con editoriali settimanali che raccontano un po’ quello che i navigatori cercano, approfondendo ogni volta singoli argomenti.

Pietra miliare di Ricette 2.0 è il progetto “Dai blog alla tua tavola”: il libro di Ricette 2.0. Dopo una chiamata alle armi iniziata già nel 2009, venti prodi volontari hanno aderito al progetto ed ora sono i protagonisti di un libro che sta facendo molto parlare la gente e gioire i buongustai.

Ma le sorprese e le novità non finiscono qui per Ricette 2.0, ma ancora non è possibile svelarle. Nel frattempo deliziatevi cercando torte, antipasti o piatti unici. E – perchè no – cercare ricette per ingredienti, semplicemente inserendo nel campo di ricerca – presente in ogni pagina del sito – ciò che avete a vostra disposizione. Un esempio? Eccolo… Ma avete mai pensato che invece di abbinare un vino ad una cena, potreste abbinare una cena ad un vino?

 

* 3 novembre 2011

Vogliamo rubarti posizioni nei motori?

Assolutamente no. Da gennaio 2011 nel sito non appare alcun contenuto appartenente al tuo sito. Le uniche cose tue che vedi sono i risultati di ricerca, gestiti direttamente da Google e che puntano direttamente al tuo sito web.

Voglio partecipare

Hai un blog che parla di ricette (torte, antipasti, piatti unici, …) e sei convinto di fare un ottimo lavoro? Lo siamo anche noi e vogliamo conoscerlo al più presto. Vai alla pagina come partecipare, compila il modulo e attendi la nostra conferma.

 

Come posso promuovervi?

Vuoi pubblicizzare ai tuoi lettori di fare parte della famiglia di Ricette 2.0, o semplicemente ti piace il nostro progetto? I banner sono a tua disposizione. Ti chiediamo cortesemente una cosa: salva i banner nel tuo hosting e pubblicali da lì. Se dovessi avere necessità di formati particolari, non esitare a contattarci.

La vera cucina made in Italy (468x60)

La vera cucina made in Italy (125x125)La vera cucina made in Italy (120x60)La vera cucina made in Italy (antipixel)

Ricette 2.0 - La vera cucina made in Italy

 

Se vuoi mettere l’antipixel se vuoi puoi usare questo codice javascript:

 

Note di servizio

I blog presenti in questo motore sono stati inseriti a seguito dell’autorizzazione dei rispettivi autori.
Il motore di ricerca è Google e la ricerca è effettuata solamente sui blog da noi selezionati.
Su Google potete leggere i dettagli del nostro motore. Testi e loghi Ricette 2.0 sono coperti da diritto d’autore. Ricette 2.0 è un progetto ideato e creato da Merlinox aka Riccardo Mares.

Commenti chiusi.