Mentegravida di “Mentegravida”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

Anni fa aprii un blog su splinder, per raccontare me stessa…..col passare degli anni scoprii una grande passione…LA CUCINA ! Iniziai così a postare sul mio blog non solo i miei pensieri, ma anche le mie ricette…

Alla fine, mi decisi ad aprire un blog dedicato esclusivamente alla mia passione culinaria .. E’ nato,così,mentegravida su splinder…..alla chiusura di splinder, ho cercato un sito per blogger che fosse all’altezza di Splinder…devo dire che ancora non ho trovato nulla che lo eguagli, ma per ora il migliore è sicuramente blogger, che ora ospita il mio nuovo blog corretto,rivisitato ed ancora in fase di aggiornamento (sto pianpiano copiando tutte le mie ricette dal mio buon vecchio quaderno sul web ^^)

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Secondo me un sito di ricette deve avere dei contenuti originali, che escano dai soliti schemi …magari qualche foto per spiegare il risultato finale o i vari passaggi….i miei siti prediletti sono buttalapasta e lospicchiodaglio … mi sono stati molto utili per capire come sviluppare il mio blog per renderlo un pò accattivante….
Sicuramente una cosa che un sito di ricette NON deve avere, sono i contenuti copiati da altri siti…..o meglio,mi spiego….può essere che capiti di trovare una ricetta interessante,in tal caso si chiede il permesso a chi di dovere di postarla sul proprio blog con un link di rimando alla ricetta originale…Però secondo me questo dovrebbe accadere raramente e,soprattutto, la ricetta interessata dovrebbe essere solo uno spunto per poi essere personalizzata !

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Io sono vegetariana, e in quanto tale i piatti che prediligo sono moltissimi ed inelencabili 🙂 Però ecco, quando invito persone a cena amo preparare una bella tavola,apparecchiata bene e magari con qualche candela e qualche fiore….
Soprattutto, servono tanti antipasti stile finger-food,uno aperitivo (ma anche 2 :))..Poi generalmente preparo un primo che accontenti il palato di tutti i commensali (me compresa), mentre i secondi li faccio diversificati (carne,pesce e verdure) e contorni ne faccio di svariati tipi.
Spesso capita di avere a cena anche celiaci o vegan…per questo molte delle mie ricette sono dedicate agli intolleranti a vari alimenti o a chi ha fatto una scelta di vita sana e rispettosa della vita altrui !!

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Attualmente, i canali che mi aiutano di più a farmi conoscere sono Google (non Google+) e Facebook.
Ultimamente ho ricevuto qualche visita anche da Twitter, ma in linea di massima il canale che funziona di più in assoluto e Facebook

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori

Leggete le ricette con il cuore e realizzatele con la vostra fantasia, per riuscire a servire un piatto pieno d’emozione che colpirà i vostri commensali !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *