Maria Grazia di “Mani in pasta quanto basta”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

7 amiche, sparse per l’Italia da Nord a Sud, molto diverse tra loro ma tutte con la passione per la cucina. Ci siamo conosciute proprio su una community di cucina e ricette, tra noi si è creato un feeling particolare, ci tenevamo in contatto inviandoci tante mail, tutti i giorni; poi è venuta fuori l’idea di creare un blog tutto nostro, mi hanno pungolato per diverso tempo e alla fine ho detto: “Proviamo, perché no?” E così ho iniziato a “disegnare” il nostro blog e abbiamo inserito i primi contenuti, sono passati appena tre mesi e siamo molto contente dei risultati raggiunti, continueremo a lavorare per renderlo sempre più ricco ed interessante.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Una grafica carina e ordinata, una breve (e sottolineo: breve) introduzione personale ad ogni ricetta, una bella foto delle pietanze preparate, l’esposizione ben chiara di ingredienti e procedimento e una impaginazione che possa favorire la scorrevolezza della lettura. Questi sono i punti principali che cerchiamo di rispettare. La pubblicità che si infila dappertutto, proprio no. No alle ricette scopiazzate spudoratamente e alle foto rubate ad altri. Sicuramente le ricette che si trovano in giro sono più o meno sempre le stesse, ma tutte quelle presenti sul nostro blog sono collaudate e preparate personalmente. Una buona parte di chi viene a farci visita cerca soprattutto uno spunto per decidere cosa preparare giorno per giorno, quindi puntiamo su ricette semplici e facilmente replicabili. Ricette della tradizione, un pizzico di creatività e … le mani sempre in pasta!

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

La mia cena preferita è la spaghettata condita da tante risate in compagnia. Però, quando devo preparare una cena “importante”, inizio un giorno prima e mi preoccupo di accontentare i gusti di tutti. Non amo gli antipasti, che finiscono per togliere la fame e perciò tutte le altre pietanze poi non vengono gustate a dovere. L’attenzione particolare è sempre per il dolce, tant’è che oramai qualcuno dei miei ospiti abituali arriva a mani vuote e si giustifica dicendo: “Non ho portato il dolce per non far brutta figura…”

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Credo che i social network abbiano completamente rivoluzionato la nostra vita e quella dei nostri figli. In bene o in male, questo dipende dall’uso che ciascuno ne fa. Per il momento abbiamo aperto una pagina su Facebook che in pochissimo tempo ci ha dato una grande visibilità. Questo è sicuramente importante, non perché siamo alla ricerca di fama e gloria, ma perché se abbiamo creato il blog lo abbiamo fatto per condividere il nostro amore per la cucina con altri che hanno la nostra stessa passione, e i social network sicuramente ci aiutano ad allargare questa condivisione.

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori

Come dico sempre, in cucina “elaborato” non vuol dire automaticamente “buono” e “goloso”. La buona qualità delle materie prime, il corretto abbinamento di sapori e colori, la fantasia nella decorazione e nella presentazione. Sono questi gli ingredienti, per nulla segreti. E poi ovviamente la passione, che non deve mai mancare non solo in cucina ma in tutto ciò che facciamo nella nostra vita.