Lucia Barbo di “www.lacucinadilucia.com”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

L’amore per la cucina è innanzitutto amore per il cibo. Lo ammetto, mi piace mangiare e sono molto curiosa se si tratta di provare nuovi sapori. Per fortuna ho avuto una maestra (la mamma ovviamente!) che mi ha dato solide basi sulle quali mi piace sempre sperimentare.
Il blog è una sorta di diario aperto, un modo per fissare alcune esperienze vissute e renderne partecipi gli altri, perchè la felicità, come la buona tavola, se condivisa è anche migliore.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Un sito di ricette deve avere ricette accessibili a tutti, che non richiedano troppi ingredienti difficili da trovare e siano realizzabili in una normale cucina domestica; meglio ancora se ha delle belle foto e soprattutto se le ricette sono collegate a qualche esperienza di vita.
Deve essere facile da consultare, direi intuitivo.

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Adoro avere gente a cena, e inizio in genere a pianificare il menu con diversi giorni di anticipo. Ovviamente il menu dipenderà da tanti fattori diversi, in particolare la stagione e i gusti degli ospiti.
In genere la formula che preferisco prevede diversi antipasti e un piatto forte con qualche contorno, poi il dolce ovviamente.
Gli antipasti più frequenti, perchè collaudati e sempre apprezzati, includono in genere i muffin al formaggio e i pomodorini confit.
Il piatto forte col quale mi cimento più spesso è il filetto di maiale alla senape accompagnato da patate e mele, e qualche verdura.
Sul dolce vario quasi sempre, ultimamente sto perfezionando la mia versione mignon della pavlova.

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Trovo che in particolare facebook sia un buon mezzo per pubblicizzare il proprio blog, molto più di twitter o google plus. Però in nessun modo possono sostituire il blog stesso, che è molto personalizzabile e quindi l’unico modo per esprimersi al meglio in questo campo.

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori (tema libero)

Più che un ingrediente un consiglio: se devi cucinare goditela!! metti su la tua musica preferita, rilassati e immergiti nel magico mondo della cucina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *