Intervista a Jacopo di “Le Farfalle Nello Stomaco”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

La passione per la cucina è un qualcosa che nasce lontano, la mia è nata quando ero ancora un bambino. Fino da ragazzino ho sempre provato a rifare prima e a inventare poi, ricette e abbinamenti. Diventando “grande” mi sono specializzato e così ho deciso di aprire un blog (non l’ennesimo food blog) in cui condividere con chi mi vorrà leggere, le mie grandi passioni: la cucina e la comunicazione nel mondo della gastronomia.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Un buon sito di ricette deve avere solo ed esclusivamente ingredienti genuini, non voglio mai leggere di dadi, polveri magiche, cose in buste già pronte etc.
I miei riferimenti sono prevalentemente blogger stranieri, perchè preferisco avere una visione più internazionale della cucina, soprattutto per quanto riguarda l’approccio alla comunicazione web.

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Per i miei ospiti non può mancare mai un bicchiere di vino. Sono anche sommelier e sto sempre molto attento al giusto abbinamento cibo-vino. La mia cena ideale è in casa, con una soundtrack che scelgo io stesso (spesso anche in base ai piatti e agli invitati). Nella mia cena ideale non mancano mai un buon antipasto e un dolce, possibilmente al cioccolato.

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Sono molto presente sui social, che trovo siano uno strumento di comunicazione veloce ed efficace. Il mio preferito resta twitter, perchè permette di arrivare con pochi caratteri ad un pubblico davvero molto ampio. Mi piace molto anche Instagram dove mi amo condividere le foto delle mie preparazioni e dei miei viaggi.

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori (tema libero)

Gli ingredienti segreti per fare riuscire bene OGNI piatto sono due: la passione e l’amore con cui preparate qualcosa. Preparare da mangiare per qualcun altro è uno dei più grandi gesti d’amore che io possa immaginare. L’amore che avete per le persone si trasferisce al vostro piatto e vi aiuterà a far venire perfetta anche la ricetta più difficile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *