Carla e Beppe di “Napoli Centrale Torino Porta Nuova”

Blog di cucina: come ti è nata questa idea?

Innanzi tutto questo blog è nato dall’amicizia ventennale di due persone diverse, un napoletano e una piemontese doc, ma accomunati dalla passione per la cucina: dopo anni passati a cucinare per feste, compleanni, riunioni fra amici in occasioni tristi e allegre, ci è venuta la voglia di “fissare” le nostre esperienze in un luogo virtuale e condividerle con chiunque ci passasse, per caso o curiosità.
Così è nato “Napoli Centrale Torino Porta Nuova” il nome di due stazioni di città diverse, dove transitano ricordi, arrivi, partenze…
Ogni ricetta è sperimentata da noi, i nostri reciproci figli, i nostri amici.
Ci siamo divertiti a creare i “set” fotografici per i nostri piatti, abbiamo coinvolto parenti e conoscenti che ora sanno che tutto ciò che compare sulle nostre tavole verrà poi pubblicato e commentato.

Quali i requisiti per essere un buon sito di ricette?

Siamo dei neofiti, il nostro blog è troppo giovane per poter esprimere giudizi, forse un blog ideale deve esprimere innanzi tutto la passione per ciò che si fa e cucina, ci piacciono i blog dove una ricetta è “raccontata” con chiarezza e semplicità, di modo che chi legge possa provare a riprodurla.

Prova del cuoco: ci inviti tutti a cena

Allora… siamo due cuochi ed innanzitutto dobbiamo concordare il menù. Sicuramente io (Carla/Cannella,il nord) mi occuperò degli antipasti tipici piemontesi,ma in versione estiva e light e Beppe-Friariello si lancerà nel suo dolce/cavallo di battaglia: la Pastiera! (non è tipicamente estiva, ma è un’esperienza da provare!) Tra questi due argomenti così impegnativi biogna non appesantirsi troppo! Ho capito, siete dei mangioni! Allora dopo un primo di Riso e Zucchine con crema di basilico viola, il sud vi proporrà la Parmigiana Speciale di Melanzane e magari un Tortino di alici…. e un assaggino di verdure in carpione dal piemonte…vi va?
Mi sa che gradirete anche uno dei nostri liquori fatti in casa….Menta? Mirtilli?
Commensali, non ordinate… abbandonatevi al piacere della sorpresa!

Facebook, Twitter, Google Plus: il tuo rapporto con i social network?

Facebook è davvero diventato un canale importante, abbiamo conosciuto tante persone carine e tra blogger si sono formate delle belle amicizie… e poi… è addirittura nato un bel progetto: Open Kitchen, una rivista on line alla quale ho contribuito anch’io!

Ingrediente segreto: piccolo consiglio ai lettori

L’ingrediente fondamentale in tutto ciò che facciamo e creiamo è solo l’amore. Provate a vedere la differenza che c’è tra un piatto cucinato con serenità e amore, magari per i figli o gli amici più cari, rispetto ad uno preparato di fretta, quando si è arrabbiati, preoccupati, tristi o pieni di rancore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *