Da che Pasta provieni???

Da che Pasta Vieni? (by Crocchetta)

Condividi questa infografica sul tuo sito e sui tuoi social. Cliccando l’immagine accedi alla versione full size.

Oggi abbiamo un ospite che per noi ha creato una infografica veramente spassosissima. Il tema è quello della pasta: ogni regione ha la sua. Grazie a Carla adesso non abbiamo più scusanti: dobbiamo conoscerle tutte e dobbiamo averne assaggiato almeno la metà, per essere dei buoni italiani. A fondo pagina, se volete, l’infografica tradotta in tabella.

Vi lasciamo alle sue parole, prendetele con le forchette!!!

Una notte d’autunno in una delle mie conversazioni su gtalk, mentre mio figlio dormiva placidamente e mio marito pensava che parlassi con il mio amante (è assolutamente in tono scherzoso!!!, ndr con LOL), mi è stata avanzata una richiesta “indecente” di realizzare un’infografica dal titolo “Italia e piatti tipici”.

Quando chiedi una cosa simile a una mangiona del sud come me la fantasia inizia a partire. Nel timore di poter realizzare tutto e niente ho ben pensato di andare nella direzione della cosa che sembra accomunare un po’ tutti noi italiani, ebbene si “La Pasta”. Ne abbiamo notevoli formati, conditi nei più svariati modi e realizzati con le più svariate farine.

Ho cercato di associare per quanto possibile un formato di pasta e il modo in cui esso viene condito alla sua regione, anche se poi all’interno di ogni regione ci sono mille diversi altri formati. Insomma che dirvi se non “Buon appetito” ops “Buona lettura”.

 

Che dite? Vi abbiamo deliziato l’appetito? Adesso tocca a voi raccontarci #dichepastasei 😉
Finché ci pensate noi vogliamo presentarvi Carla come si deve, anzi lo farà lei.

Carla aka CrocchettaMi chiamo Carla e sono un grafico freelance. Dopo molti anni passati in un’agenzia pubblicitaria preistorica, dove il progresso e la tecnologia non trovavano l’indirizzo per arrivare, ho deciso di diventare un grafico freelance.
In passato mi sono occupata di editoria, impaginando alcune risviste del settore food and beverage, di materiale P.O.P. nel ramo B2B per alcune aziende del settore dolciario.Grazie all’aiuto e al sostegno di mio marito Enrico Scognamillo, meglio noto alle cronache come @capobecchino, mi sono tuffata in quest’avventura di grafico freelance. Insieme portiamo avanti il progetto meemi.com che ha visto da poco la nascita della meemi S.r.l., mentre come grafico freelance sono crocchetta.net, sempre piena di voglia di crescere, di imparare, di cercare di clienti.Nel tempo libero? Credete che ne abbia? Sono la mamma di Samuele, un monellissimo bambino che mi ha dato la carica di affrontare a testa alta il mondo del lavoro, per cercare di diventare un grafico sempre migliore, competente e migliore.

Regione, Pasta, Condimento e Storia

Regione Pasta Condimento Storia
Friuli Venezia Giulia Blecs Burro e salvia Storia: triangolini di pasta all’uovo composta da farina di grano tenero e da farina di grano saraceno.
Trentino Alto Adige Ravioli burro Storia: pasta è di farina di segale con la farcita.
ValleD’Aosta Chnolle brodo di carne di miale. Storia: gnocchetti di farina di mais
Lombardia Pizzoccheri con verdure Storia: fatti con 2/3 di farina di grano saraceno e 1/3 di frumento.
Veneto Bigoli ragù d’antra Storia: pasta lunga,Storia: pasta lunga, simile ad un grosso spaghetto, dalla superficie ruvida.
Liguria Trofie pesto Il nome deriva dal genovese “strufuggiâ”, strofinare, il movimento necessario per impastarle.
Emila Tagliatelle ragù di carne Il nome deriva dal verbo tagliare”, dato che si ottengono tagliando la pasta sfoglia arrotolata.
Piemonte Agnolotti ragù di carne arrosto specialità di pasta ripiena.
Marche Cappelletti brodo di carne. Quadrati di pasta ripieni.La pasta viene arrotolata intorno al dito della mano.
Umbria Ciriole ragù di carne Storia: Pasta lunga a sezione quadrata o come le fettuccine.
Toscana Pici sugo toscano Storia: lunghi e irregolari spaghetti fatti a mano.
Lazio Spaghetti alla carbonara Storia: prodotti esclusivamente con farine di grano duro ed acqua, dalla forma lunga e sottile e di sezione tonda.
Basilicata Bucce di mandorla ragù lucani di carne d’agnello Storia: la forma è simile a un guscio di mandorla, rugosa e con i bordi arricciati.
Molise Cavatelli carne di maiale Storia: di forma allungata con una incavatura all’interno
Abbruzzo Spaghetti alla chitarra sugo d’agnello Storia: spaghetti a sezione quadrata, devono Il nome al telaio con il quale vengono realizzati.
Puglia Orecchiette cime di rapa Storia: pasta molto spessa incavata al centro con la pressione del pollice.
Calabria Fileja ragù di maiale Storia: realizzata con il bastoncino di una pianta selvatica, intorno a cui si avvolge per darle la forma.
Campania Paccheri con i frutti di mare o con la ricotta Storia: Il nome deriva dalle parole greche pas e keir che significano ‘a mano piena’, in riferimento alla grandezza.
Sicilia Anelli ragù di carne Storia: ispirati agli orecchini delle donne africane.
Sardegna Gnocchetti Ragù di salsiccia Storia: a forma di conchiglie rigate fatti di farina di semola e acqua.

3 Commenti a Da che Pasta provieni???

  1. Pingback: Storia di una Crocchetta fatta a cover @merlinox

  2. Pingback: Infografica “Di che pasta sei? | crocchetta.net

  3. Pingback: Merlinox's Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *